Giocoleria da laboratorio


2014/2015

Corso di giocoleria e arti circensi.

La pratica delle arti circensi rappresenta un percorso di formazione, educazione e sviluppo integrale basato sulla ricerca di quel benessere psico-fisico che permette di migliorare il senso d’autostima e la fiducia in se stessi imparando ad esprimersi col proprio corpo in relazione agli altri. Quest’attività permette inoltre di essere creativi e di cambiare quell’attitudine che ci vede solo come spettatori passivi specialmente in un era come questa in cui ci si nasconde dietro i personaggi virtuali come quelli della televisione;

Colui che si “mette in gioco” impara a conoscere le sue possibilità, i suoi limiti, la coscienza del suo corpo, del ritmo e dello spazio, la capacità di attenzione e la capacità di concentrazione sia da solo che in gruppo. Queste arti, tra l’altro, vengono anche consigliate per fini terapeutici quali recupero psicomotorio, cure anti ansia e stress, per fini meditativi e di rilassamento. Durante le lezioni che si terranno da novembre a giugno con cadenza settimanale, si andranno a toccare i seguenti temi:

- riscaldamento, coordinazione corporea e studio dello spazio
- esercizi base della giocoleria attraverso gli attrezzi più comuni (palline, cerchi, clave, diablo, devilstick, contact, cappelli…)
- la matematica nella giocoleria e siteswap
- giocoleria fatta a più persone e schemi di passing
- verticali: esercizi per capire la giusta posizione del corpo
- acrobatica base (capriola, ruota, rondata, kippe…)
- lezioni di equilibrismo su monociclo, rola bola e scala d’equilibrio
- prese e figure acrobatiche
- manipolazione di oggetti comuni
- studio ed elaborazione di un proprio numero con le tecniche apprese

L’insegnante è Pallotto Matteo, artista di strada e giocoliere da 10 anni, diplomato alla scuola di Circo Flic di Torino; le sue esperienze formative con relativo curriculum artistico sono presenti nel sito: www.pallottomatteo.blogspot.it 

E’ rivolto a tutti coloro che hanno dimenticato la coordinazione nella placenta e la voglia di stare insieme per colpa di una vita monotona. Dai 12 anni in su siete tutti invitati. Si possono fare lezioni il pomeriggio per studenti e ragazzi più lezioni serali per lavoratori.


________________________________________________________________________________________________
TUTTI I LUNEDI' DALLE 16,30 IN POI SARA' ATTIVA ANCHE UNA
PALESTRA LIBERA
DI GIOCOLERIA
________________________________________________________________________________________________


GLI ANNI PRECEDENTI


Il video della stagione 2012/2013