Spazio Teatro


"Ho tracciato un piccolo segno: un chiodo e un ed una roncola, uniti a formare un grimaldello"
Antonin Artaud - Rodez 11- 09- 1945

SpazioTeatro. LA STORIA SIAMO NOI!

«Gli spazi sociali sono le fabbriche del possibile, luoghi comuni della produzione e della circolazione del sapere, luoghi contemporanei del conflitto sociale, arcipelaghi metropolitani della libertà.
Non fortini assediati, ma nodi in cui si allacciano le reti di un mondo a venire. Non luoghi chiusi, ma esplosione di stelle che spacca la notte di un mondo divorato dalle passioni tristi. Attraversarli è intravedere il futuro».
Cinque anni fa, all’interno del C.s.a Sisma è stata allestita una sala prove attrezzata per ospitare il training di attori, gli allenamenti di giocolieri e la creazione di performances e spettacoli; un’esperienza nata da un’esigenza, comune a numerosi spazi autogestiti, di accogliere artisti, operatori e compagnie che lavorano quotidianamente e per i quali non sono previste vere prospettive di dialogo funzionale con i soggetti istituzionali esistenti.
Spazioteatro prende forma dall'incontro di ricerche singolari e comuni con l'esperienza degli spazi autogestiti. Nasce dalla sperimentazione quotidiana di forme di vita cooperative e autonome, che ridisegnano dal basso la città, che affermano nuovi diritti, che difendono i beni comuni.
Spazioteatro, spazio sociale, di movimento, che attacca la precarietà di vita a partire dalla riappropriazione degli spazi, dei saperi, delle conoscenze; che inizia proprio dal lavoro di attori e compagnie, lavoro ancora più precario perché non supportato da strutture adeguate, perché non-garantito. Perché questo è un tempo dominato da “passioni tristi”, dall'etica del lavoro, dall'ossessione securitaria.
 
Spazioteatro è una pratica concreta: intende supportare forme di produzione autonome di artisti ed operatori culturali, offrendo spazi di lavoro ed un apparato organizzativo adeguati alla realizzazione di laboratori, atelier, prove, studi, ma soprattutto fornendo l’opportunità di mettere in campo nuovi modelli di auto-produzione.
Anche per questo anno, Spazioteatro organizzerà percorsi formativi continuativi per professionisti e non professionisti, promuoverà la libera diffusione della cultura teatrale proseguendo la promozione e lo sviluppo di una attività teatrale stabile.
«Il nostro sogno è ancora più vivo e urgente»
.

Alcune produzioni di Spazio Teatro:
clicca sull'icona per la galleria fotografica

Rita Pelusio 28/05/2004

















"Laboratorio sui trampoli" tenuto da Mario Barzaghi 31/05/2006



















Vladimiro 25/06/2006








Security 24/11/2006












Laboratorio di percussioni brasiliane tenuto da Marcos Acauan 05-06-07/03/2007
VIDEO












Palestra di capoeira 04/2007
VIDEO









"Questa notte ho sognato che mi svegliavo" 31/05/2008