il progetto SISMA_lab


«Gli spazi sociali sono le fabbriche del possibile, luoghi comuni della produzione e della circolazione del sapere, luoghi contemporanei del conflitto sociale, arcipelaghi metropolitani della libertà. Non fortini assediati, ma nodi in cui si allacciano le reti di un mondo a venire. Non luoghi chiusi, ma esplosione di stelle che spacca la notte di un mondo divorato dalle passioni tristi. Attraversarli è intravedere il futuro».

Nel 1997 nasceva il Centro Sociale Sisma. Questi anni sono stati caratterizzati dall'impegno sociale e politico per trasformare la città di Macerata dal basso e renderla più vivibile e vicina alle esigenze e ai desideri di quanti la vivono. Anni in cui sono state agite pratiche della conflittualità per creare un'alternativa alle attuali logiche della governace: nelle manifestazioni, per le strade e le piazze delle città, per i sentieri delle valli o tra i palazzoni delle city economiche, nelle aule universitarie, nei presidi, nelle fabbriche, in ogni luogo dove si crea una massa critica.

Ridisegnare la città dal basso ha significato e tuttora significa proporre anche un nuovo modo di fare cultura. Il Sisma ha organizzato corsi, spettacoli, dato spazio a sperimentazioni, performance, laboratori, seminari, concerti. Tutto ciò nato da un’esigenza, comune a numerosi spazi autogestiti, di accogliere artisti di ogni campo che altrimenti non avrebbero altri luoghi dove provare e proporre le proprie produzioni.

Dalla voglia di creare un percorso che prenda forma dalla contaminazione e dalla sperimentazione quotidiana di tutte queste esperienze nasce Sisma_Lab.
Sisma_Lab è un progetto che vuole dare spazio all'auto-produzione per porre al centro la creatività delle forme artistiche attraverso la capacità e l'intelligenza della cooperazione fra i soggetti.

Sisma_Lab è uno spazio sociale, un orizzonte comune in cui la cooperazione sociale fra le soggettività si trasforma in progetto, in cui la lotta per la liberazione dei saperi e della messa in comune delle conoscenze è alla base di un lavoro politico che possa esprimere e affermare nuovi diritti nel campo del sapere.

Sisma_Lab è uno spazio di movimento, che attacca la precarietà della vita a partire dalla riappropriazione degli spazi, dei saperi, delle conoscenze, che inizia proprio dal lavoro di attori e compagnie, tecnici del suono, videomaker, dj. Lavori sempre più precari perché non garantiti dalle politiche culturali soggette alla filosofia della spending review.

Sisma_Lab supporta forme di produzione autonome di artisti ed operatori culturali, offrendo spazi di lavoro ed un apparato organizzativo adeguati alla realizzazione di laboratori, atelier, prove, studi, ma soprattutto fornendo l’opportunità di realizzare nuovi modelli di auto-produzione.

“Imagination, mon enfant!”


i video realizzati durante i corsi:

MAKE-UP CINEMATOGRAFICO


LABORATORIO DI GIOCOLERIA


CORSO DI VIDEOMAKING