Teatro Contemporaneo

2014/2015_______________________________________________________________________


Lab. TEATRO REALTA' per la ricerca socio culturale dell'attualità

Il Lab. TeatroREALTA' vuole unire sensibilità sociale e competenza teatrale, vuole creare azioni ed interventi di teatro sociale, vuole percorrere la strada dell'autorialità attraverso una drammaturgia dell'esperienza. Vuole infine identificarsi come spazio privilegiato e riservato alla sperimentazione nella pratica teatrale intesa come disciplina e palestra dell'immaginazione.
Il corso di teatro è concepito come officina teatrale in cui la formazione attoriale e la ricerca nelle tematiche del sociale si fondono per la  costruzione di un percorso completo ed organico valido, sia per chi si approccia al teatro per la prima volta, sia per chi, avendo già partecipato ad altre esperienze, cerchi un approfondimento. L'iter di “studio“ che va dall’acquisizione di tecniche espressive fino all’esercizio di attività di scena, confluisce in una produzione finale ed è suddiviso in tre moduli così strutturati:

- I modulo: FORMAZIONE (Ottobre-Novembre-Dicembre)
Training dell'attore: allenamento con azioni, improvvisazioni e movimenti atti ad esercitare ed a consolidare l'uso degli strumenti corpo, voce, spazio, oggetti, e mirati a preparare un linguaggio base che permetta il dialogo tra i partners di lavoro e l'affiatamento del gruppo. 

- II modulo: RICERCA (Gennaio-Febbraio-Marzo)
Il corso ogni anno propone un tema diverso di lavoro che di volta in volta conduce all'approfondimento di un particolare ambito della tecnica teatrale. La ricerca sarà incentrata su uno o più testi che verranno utilizzati come strumenti di sperimentazioni vocali ed interpretative; non è escluso il coinvolgimento di altri linguaggi artistici.

Anno 2014/15: il teatro delle differenze
(Diversità in confronto, dialettica delle alterità. 
Indagine sulla diversità e dialogo tra identità-alterità e unicità-molteplicità.  
Scomposizione della realtà alla ricerca delle verità nascoste dietro le maschere, i pregiudizi e gli stereotipi della diversità.) 

- III modulo: ALLESTIMENTO (Aprile-Maggio-Giugno)
Questa tappa del lavoro  sarà impiegata essenzialmente alla messa in scena. Tutto il frutto della ricerca conseguita nel secondo modulo (improvvisazioni con partiture fisiche e vocali) sarà rielaborato e montato per allestire uno spettacolo finale.

Il corso si terrà tutti i martedì dalle 21,00 alle 23,00; è aperto a partecipanti senza limitazioni di età, lingua, provenienza geografica e di esperienze teatrali.
Si raccomanda abbigliamento comodo, puntualità, frequenza.

Primo incontro: martedì 21 ottobre 2014 ore 21,00

Ideatrice e conduttrice del corso: Marta Ricci (www.martaricci.it)
Attrice e regista marchigiana. E' autrice ed interprete dei suoi lavori in alcuni dei quali affronta il tema del disagio psichico. Il suo è un teatro di impegno civile e sociale. Tra le produzioni del suo repertorio: DULCAMARA (poesie di Pier Paolo Pasolini), MANICOMIO (monologo sulla madre di Sibilla Aleramo), QUI C’E’ SEMPRE LA NOTTE (Da“Sgobbo” di Giosuè Calaciura), RACCOLTO AMARO (teatro tributo a Billie Holiday), MONOMANìA (cartelle cliniche psichiatriche dell’ex manicomio provinciale di Macerata), CASI (da Daniil Charms), L'ULTIMA MADRE (da l' “Accabadora” di Michela Murgia), LE CILIEGIE SONO MATURE (omaggio alla partigiana Nunzia Cavarischia), MA-GNUM CHA-OS ovvero L'8 in 15 misteri (tributo all'artista Lorenzo Lotto).
Parallelamente all'attività di scena si dedica alla formazione a più livelli conducendo seminari in qualità di trainer teatrale. Si occupa di teatro scolastico e di teatro sociale con soggetti diversamente abili e con attori detenuti prendendo parte a progetti nell'ambito della Regione Marche. Ha realizzato diversi drammi radiofonici trasmessi da emittenti locali e su Rai RadioTre.






2013____________________________________________________________________________

anno VII
Lab. TEATRO REALTA'
per una ricerca socio culturale dell'attualità: l'età in_attesa

Il corso di teatro è concepito come un'officina teatrale in cui la formazione attoriale e la ricerca nelle tematiche del sociale, si fondono per la  costruzione di un percorso completo ed organico valido sia per chi si approccia al teatro per la prima volta, sia per chi, avendo già partecipato ad altre esperienze, cerchi un approfondimento. L'iter di “studio“ che va dall’acquisizione di tecniche espressive fino all’esercizio di pratica teatrale, confluisce in una produzione finale ed è suddiviso in tre moduli così strutturati:

I modulo: FORMAZIONE
(Ottobre-Novembre-Dicembre)
Training dell'attore: una palestra di azioni, giochi e movimenti atti ad esercitare ed a consolidare l'uso degli strumenti corpo, voce, spazio, oggetti, e mirati a preparare un linguaggio base che permetta il dialogo tra i partners di lavoro.

II modulo: RICERCA
(Gennaio-Febbraio-Marzo)
Il corso ogni anno propone un tema diverso di lavoro che vede coinvolto un ambito specifico della tecnica teatrale. La ricerca sarà incentrata su un testo che verrà utilizzato come strumento di sperimentazioni vocali ed interpretative, e prevede anche il coinvolgimento di altri linguaggi artistici.

III modulo: ALLESTIMENTO
(Aprile-Maggio-Giugno)
Questa tappa del lavoro  sarà impiegata essenzialmente alla messa in scena. Tutto il frutto della ricerca conseguita nel secondo modulo (improvvisazioni con partiture fisiche e vocali) sarà rielaborato e montato per allestire uno spettacolo finale.

Il corso si terrà tutti i martedì dalle 21,00 alle 23,00; è aperto a partecipanti senza limitazioni di età, lingua, provenienza geografica e di esperienze teatrali.
Si raccomanda abbigliamento comodo, puntualità, frequenza.

Primo incontro: martedì 22 ottobre 2013





2011____________________________________________________________________________

CORSO BIENNALE DI TEATRO CONTEMPORANEO
(I anno: avviamento, II anno perfezionamento)

Il corso è suddiviso in tre moduli in modo da offrire un percorso completo ed organico che va dall’acquisizione di tecniche espressive fino all’esercizio di pratica teatrale attraverso una performance finale, valido sia per chi si approccia al teatro per la prima volta sia per chi, avendo già partecipato ad altre esperienze, cerchi un approfondimento.

I modulo: FORMAZIONE
(Ottobre-Novembre-Dicembre)
Training dell'attore: una palestra di azioni, giochi e movimenti atti ad esercitare ed a consolidare gli strumenti corpo, voce, spazio, oggetti, e mirati a preparare un linguaggio base che permetta il dialogo tra i partners di lavoro.

II modulo: RICERCA
(Gennaio-Febbraio-Marzo)
Il corso ogni anno propone un tema diverso di lavoro che vede coinvolto un ambito specifico della tecnica teatrale. La ricerca sarà incentrata su un testo che verrà utilizzato come strumento di sperimentazioni vocali ed interpretative.

III modulo: ALLESTIMENTO
(Aprile-Maggio-Giugno)
Questa tappa del lavoro sarà impiegata essenzialmente alla messa in scena. Tutto il frutto della ricerca conseguita nel secondo modulo (improvvisazioni con partiture fisiche e vocali) sarà rielaborato e montato per allestire uno spettacolo finale.

Il corso si terrà tutti i martedì dalle 21,00 alle 23,00; è aperto a partecipanti senza limitazioni di età, lingua, provenienza geografica e di esperienze teatrali.
Si raccomanda abbigliamento comodo, puntualità, frequenza.

Primo incontro: martedì 16 ottobre 2011.

Ideatrice e conduttrice del corso: Marta Ricci (www.martaricci.it)

Attrice, regista ed operatrice teatrale autonoma, si forma nella scuola del Teatro Stabile delle Marche. Ha studiato con professionisti tra i quali K. Herrendorf, A. Punzo, Pippo Delbono, Michele Modesto Casarin… Ha collaborato con il Teatro del Trabattello con la regia di Paola Galassi (regista di Bisio, Sabina Guzzanti, Bertolino ecc). Trainer teatrale, svolge da anni attività didattica, conducendo corsi di formazione per bambini, ragazzi e adulti. Si occupa di teatro scolastico riscuotendo premi e riconoscimenti. Ha condotto laboratori teatrali con soggetti diversamente abili e partecipa a progetti di animazione teatrale con associazioni, cooperative e con la Regione Marche.

Prende parte a diverse produzioni tra cui: BACCANTI (Terra di Teatri), MACBETH e TITOLO DI CODA. Cura la regia di diversi spettacoli e ha realizzato alcune sue produzioni: DULCAMARA (poesie di Pier Paolo Pasolini), MANICOMIO (monologo sulla madre di Sibilla Aleramo), QUI C’E’ SEMPRE LA NOTTE (Da“Sgobbo” di Giosuè Calaciura), L'ALFABETO DELLA SHOAH, RACCOLTO AMARO (dall’autobiografia di Billie Holiday), MONOMANIA (cartelle cliniche dell’ex manicomio provinciale di Macerata), CASI (da Daniil Charms). LE CILIEGIE SONO MATURE (omaggio alla partigiana Nunzia Cavarischia), MA- GNUM CHA OS ovvero L'8 in 15 misteri, tributo all'artista Lorenzo Lotto. Organizza e realizza eventi teatrali per locali.